•Il kit's Blog &Co.™•

Il libero pensiero legalizzato, senza pudore o censura!! "Il genio è l'uomo capace di dire cose profonde in modo semplice" [C.Bukowski] Cliccate F5 se nn vedete i nuovi post | Just click F5 if you can't see the new posts

11/14/2006

.: 14/11 :.

Rieccomi, con poche idee e molto confuse. Sicuramente una cosa è certa. Sono rimasto sconcertato dalla reazione del segretario, don George Genswein, del papa alla satira fattagli da Fiorello durante la trasmissione Viva Radio 2. Trovo che l'accettare la satira sia, prima di tutto, sintomo d'intelligenza. Probabilmente il segretario, non essendo italiano, non è abituato.

"Ho preso atto della polemica e spero che trasmissioni di questo tipo smettano - afferma don George Genswein - D'accordo la satira, ma queste 'cose' non hanno livello intellettuale e offendono uomini di Chiesa. Non sono accettabili. Spero davvero che smettano subito''. [...] Leggi di più

Non credo sia questione d'offendere uomini di chiesa o meno, credo sia un problema d'ottusità mentale. Mike Bongiorno chiama durante la trasmissione, Gianni Morandi non si è fatto sentire, Umberto Eco tanto meno.

A chi è rivolto quell'appello "spero che trasmissioni di questo tipo smettano"? Sarebbe un'ingiustizia e un momento di assenza libertà d'opinione, uno dei cardini principe della "democrazia" che a me piace chiamare "vivere civile".

La satira è esercizio di libertà. La libertà è qualcosa che tu hai già, non sono altri a dartela. Per questo, nessuno può vantarsene.
Daniele Luttazzi


Andrea




8 Commenti:

Anonymous Anonimo dice...

sono pienamente daccordo con te Andrea
la satirà non ha mai fatto male ha nessuno, tanto meno Fiorello,
Credo che l'ottusità sia una della grandi malattia di molti uomini...
come se lui uomo di chiesa non può essere preso di mira, oppure non può sbagliare...magari fosse così
magari fossero sopra ogni parte...ma chi ci credeeeee
bhè complimenti per il blog...
complimenti per le idee, per il modo di esprimerti e di vivere
rosarossa

9:00 AM  
Anonymous Anonimo dice...

Portei essere un pò troppo polemica e per questo mi limito a dire...che questi personaggi di chiesa dovrebbero abassare un pò le alucce e mettersi alla pari con tutti gli altri e non pensarsi superiori e per questo "intoccabili" dai "comuni mortali"!!!Mi fermo quà....avrei tante tante cose da dire ma poi dilagherei e non mi sebra il caso...
Un bacio ad Andrea
Giuls

1:07 PM  
Blogger Unknown dice...

grazie ai due "abituè" di commento e grazissime a rosarossa =)...

2:40 PM  
Anonymous Anonimo dice...

Ciaooo
scusa se non ho lasciato traccia
ma non sò come si fa
hihihi
oddio sono un pò ignorante per quanto riguarda i blog e diciamo molto autodidatta
bhè ora mi appare rosarossa
bhòòò sei stato tu???
va bhè
volevo solo dirti grazie per essere passato da me
e anche del commento
hihi sei grande complimenti
tuo zio sarà orgoglioso di te

3:45 PM  
Anonymous Anonimo dice...

hihihi hai ragione
meglio non far lievitare le visite
di Chit ahhahahah
oddio ma tu sei juventino come lo ziooo????
(speriamo di no)
hihihi
ciaooo e grazie
rosarossa

3:58 PM  
Anonymous Anonimo dice...

EHEHEH sono riuscita a fare un piùomenoquasi spazietto su MySpace.... AHAHAH ammetto che è terribile ma come inizi becca almeno un 5+ (ammetto che mi ha aiutato mio fratello)...Passa a vederlo casomai...
ciau nottenotte

11:27 PM  
Anonymous Anonimo dice...

Io invece penso che non bisognerebbe,solo perchè in questo caso a ribattere sono stati uomini di Chiesa, pensare che con questo intendano negare qualsiasi satira nei loro confronti o intendere che loro non possono "essere presi di mira, oppure...sbagliare".Non è così.
Nonostante il segretario del Papa si sia espresso cn termini e concetti MOLTO chiari, ciò che ha detto è semplicemente che ritiene QUESTA satira nei confronti del papa non sia costruttiva, e punti solo a sminuirlo e ridicolizzarlo.Non ha detto che spera che TUTTA la satira sul Papa nei mezzi di comunicazione smetta, in quanto sono uomini che dopotutto godono di una certa fama,e perciò è ovvio che ve ne sarà ancora!
Non vorrei che solo perchè a parlare siano stati uomini di Chiesa,si pensi che, alla fine, "se la tirano" e si sentono superiori...e secondo me non ci sarebbe stato tutto questo scandalo se un altro personaggio avesse pubblicamente affermato che non gradisce la satira su di lui!!
E cosa, in questo secolo in cui le altre religioni si stanno estremizzando in maniera quasi preoccupante, il Papa non può nemmeno obiettare quando considera che una sua imitazione sia stata offensiva???

7:53 PM  
Blogger Unknown dice...

Ma non è offensiva elena!!! cioè il papa ha biasimato i mussulmani k si sono "arrabbiati" x le vignette satiriche danesi..ma non accetta una satira, sicuramente non pesante , di fiorello?!?!?

Non condivido la tua opinione...mi disp..

8:02 PM  

Posta un commento

<< Home